Domanda di desiderio


Domanda di desiderioDal 9 all’11 febbraio 2018, al Nuovo Teatro Sanità,

Domanda di desiderio

con Federica Aiello e Michele Danubio
regia di Mario Gelardi

Il drammaturgo Manlio Santanelli, a febbraio, compie ottanta anni e sarà una festa per tutto il teatro: il Nuovo Teatro Sanità ha deciso di omaggiarlo con una produzione inedita di un suo lavoro.

«Se un granello di sabbia riesce ad entrare in un ingranaggio – racconta Santanelli a proposito del suo testo -, anche il più efficiente e protetto di questi può andare in tilt.
Il rapporto che lega Tommaso ed Elena non è certo un orologio di precisione e tuttavia con alti e bassi ha retto per decenni.
Finché il granello non si inserisce tra loro nella forma di una singolare domanda che un vecchio compagno di scuola, mai più rivisto da quei lontani giorni, rivolge ad Elena attraverso un messaggio telematico. In esso il mittente chiede alla destinataria (ed ottiene) il permesso di poterla desiderare, niente di più.
Il messaggio è di quelli che non meriterebbero di venir presi in seria considerazione.
Ma c’è un ‘ma’, ed è rappresentato dal desiderio, una pulsione indefinibile, incontrollabile ed illimitabile per natura. E tanto basta perché nella vita della nostra coppia saltino tutti gli equilibri faticosamente raggiunti nel tempo.
Dopo una catena di reciproche accuse, di recriminazioni e di scabrose rivelazioni, Elena fa la valigia e infila la via della porta. Ma sarà capace di tener fede alla sua decisione?».